StepByStepIdea.com
Pagina Iniziale - Graal -

 

Chrétien de Troyes - Il Parceval

Il Parceval, scritto in ottonari a rima baciata, è la storia di un adolescente, da sempre "tenuto" isolato per il troppo amore della madre, che avendo visto morire figli e marito tenta di isolarlo dal mondo e di metterlo al "sicuro".

Ma Parceval incontra dei Cavalieri e il richiamo e' troppo forte, lascia la madre e si ritrova alla corte di re Arthur dove conosce Gornemant che lo inizia alla vita cavalleresca.

Avuta coscenza di se e delle sue aspirazioni, decide di "affrontare" la madre.

Nel suo viaggio verso "casa", giunse al castello del Re Pescatore, afflitto da una "insanabile ferita". In quel castello vide una processione onorante una Lancia Sanguinante e il Graal, coppa che tutti i cavalieri della Tavola Rotonda cercano, che solo un puro puo "trovare".

Parceval non osa domandare al suo ospite il perchè di quella cerimonia e del suo significato, e al risveglio, il mattino seguente tutto era sparito.

La madre era morta per il dolore causato dal suo distacco, ma Parceval covava in se il suo piu' grande desiderio: Doveva sapere, doveva trovare il Graal e la Lancia Insaguinata.

Alla corte di Re Arthur un giovane gli dice che era ststo un errore non interrogare il Re Pescatore circa la processione, un errore gravissimo che ha causato la morte del Re e grandi sventure.

Parceval riprende la ricerca che lo porta dal fratello del Re Pescatore, un eremita che dopo averlo confessato ed assolto gli svela una parte del fitto mistero del graal: Il Graal contiene un'ostia.......

 

"Il santo Graal conteneva ciò di cui si nutriva il vecchissimo padre del re pescatore, che stava in una camera contigua e che non si nutriva come voi di cibo terreno.

Ma ogni volta che veniva offerta un'altra portata, il santo Graal passava nuovamente per la sala e veniva portato a lui, al vegliardo che si nutriva solo del contenuto del Graal. Eri stato accompagnato lì da Gurnemanz, che ti aveva detto di non far troppe domande. Perciò non avevi chiesto perché la lancia sanguinasse, né che cosa significasse la coppa del Graal, di cui neanche sapevi il nome"

 

E qui si interrompe il poema .....!!!!!

..e per scriverci

mailstep@StepBystepIdea.com